ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102013-190812


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALACCHI, FRANCESCO
URN
etd-04102013-190812
Titolo
Un esempio di realta tribale nello scacchiere internazionale: il governo delle Federally Administered Tribal Areas
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Tamburini, Francesco
Parole chiave
  • Federally Administered Tribal Areas
  • estremismo islamico
  • Pakistan
  • Deoband
  • studi islamici
Data inizio appello
20/05/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/05/2053
Riassunto
Il presente lavoro di tesi tratterà le relazioni sullo scenario regionale e globale di una realtà amministrativa insolita: le Federally Administered Tribal Areas. La regione è una provincia del Pakistan dal 15 aprile 2010 e rappresenta un caso anomalo in quanto è un vero e proprio governo tribale che agisce, all’interno dello stato pakistano, come realtà statale a se stante. Inoltre la regione, a causa della sua organizzazione tribale e del suo isolamento geografico, è divenuta negli anni rifugio e base militare di alcuni dei più pericolosi gruppi terroristici dell’area e perno della stabilità regionale.
Nel primo capitolo tratterò la storia politica delle FATA dal 1900 sino al 1947, anno della fondazione del Pakistan, dando particolare risalto ai movimenti nazionalisti e religiosi (come Deoband).
Nel secondo capitolo continuerò la storia dell’area sino ai giorni nostri, attraverso le travagliate vicende della storia del Pakistan e della formazione di una miriade di gruppi estremisti che hanno condizionato la vita dello stato pakistano durante dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.
La terza parte del lavoro è una disamina dei vari gruppi estremisti nell’area e delle loro relazioni con i governi di stati sovrani e con il governo delle FATA.
Nel quarto capitolo l’attenzione si sposterà alle conseguenze del conflitto in Afghanistan (maggiore evento di crisi nell’area), e ipotizzerò futuri scenari che si potrebbero creare negli equilibri di stabilità dell’area all’atto del ritiro delle truppe.
Nell’ultimo capitolo, grazie a delle ricerche compiute on-line ed alle email di alcuni funzionari del governo delle FATA cercherò di dare la foto dell’attuale sistema amministrativo dell’area e dei possibili sviluppi di questo travagliato ed importante governo regionale.
Il maggiore stimolo che ho avuto nella ricerca è che il teatro, per la vicinanza geografica e strategica al Pakistan ed al suo tradizionale alleato, la Cina, avrà sicuramente un grande peso nello scenario geopolitico Asia-Pacifico, che rappresenta il baricentro futuro delle relazioni internazionali degli Stati Uniti.
File