ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102012-114455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARODI, CHIARA
URN
etd-04102012-114455
Titolo
Clonaggio e Caratterizzazione della Disease Resistance Protein di Pioppo
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof. Andreucci, Andrea
Parole chiave
  • pioppo
  • fitodepurazione
  • zinco
Data inizio appello
27/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2052
Riassunto
Le disease resistance protein sono una famiglia di proteine coinvolte nella difesa “immunitaria” della pianta. Riconoscono i prodotti dei patogeni, causando l'attivazione dei meccanismi di difesa degli ospiti.
Queste sono coinvolte solitamente in risposta agli attacchi di patogeni. Ma non si esclude il loro convolgimento anche in condizioni generali di stress. Si è visto, ad esempio, che la disease protein EDR1 viene espressa in condizioni di siccità e aiuta la pianta nella crescita.
Dai risultati ottenuti precedentemente nel nostro laboratorio, in condizioni di stress da zinco, è stata ossevata l'espressione differenziale rispetto al controllo di un gene codificante per una disease resistance protein. Lo scopo di questa tesi è stato quello di ccaratterizzare l'espressione di questo gene in condizioni di stress da Zinco nel pioppo.
Da cDNA prodotto da RNA estratto da foglie di pioppo, un gene facente parte della famiglia delle disease resistance protein è stato amplificato e successivamente clonato.
I risultati del sequenziamento hanno evidenziato la presenza di due isoforme del gene.
Al fine di permettere studi di localizzazione sub cellulare, la sequenza della prima isoforma è stata inserita nel vettore pAVA in frame al gene reporter della CFP, e quella della seconda isoforma in frame al gene della YFP. In questo modo facendo esprimere i costrutti all'interno di protoplasti di Arabidospis tramite transfezione transiente per elettroporazione, sarà possibile localizzare le proteine corrispondenti.
Analizzando le sequenze aminoacidiche mediante blast sono stati localizzati i domini funzionali delle due isoforme ed è emerso che potrebbero avere la funzione di proteine chinasi. Mediante saggi di fosforilazione tale ipotesi verrà investigata.
File