ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102008-144346


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VANNINI, GIULIA
URN
etd-04102008-144346
Titolo
Descrizone dell'ittiofauna bentonica a Baia Terra Nova (Antartide) durante la primavera australe
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
Relatore Prof. Castelli, Alberto
Relatore Dott. Vacchi, Marino
Parole chiave
  • ROV
  • ittiofauna
  • Baia Terra Nova
  • Antartide
Data inizio appello
28/04/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2048
Riassunto
L’area costiera di Baia Terra Nova è zona cruciale per il ciclo vitale di molte specie ittiche. Al fine di comprendere meglio l’importanza ecologica di TNB durante i primi mesi pimaverili è stato quindi avviato uno studio sull’ittiofauna presente in questa zona del mare di Ross.
A tal fine la ricerca ha previsto sia lo studio di dati storici di catture effettuate tramite reti da posta che l’analisi di filmati subacquei eseguiti in situ tramite un Remote Operative Veichle (ROV), strumento che negli ultimi anni si sta rivelando un ottimo supporto nello studio delle popolazioni ittiche. Contestualmente sono state condotte analisi biologiche su alcune tra le più abbondanti speicie catturate a Baia Terra Nova durante il periodo considerato, al fine di fornire un quadro maggiormente dettagliato sull’ittiofauna bentonica nell’area presa in esame.
Attraverso il ROV sono state censite in totale sono state individuate e classificate 11 specie ittiche, appartenenti alle 4 Famiglie del Subordine Notothenioidei, mentre attraverso l’analisi dei dati di pesca ha permesso l’individuazione di solo 7 specie ittiche, appartenenti a 3 diverse famiglie. Il ROV ROMEO ha inoltre permesso l’osservazione di comportamenti peculiari di alcuni specie ittiche, come la difesa dei siti di deposizioni da parte di Pagetopsis macropterus e la presenza di notevoli aggregazioni di Prionodraco evansii. Le analisi biologiche hanno evidenziato alcuni interessanti caratteristiche delle specie esaminate, in particolare riguardo lo stadio di maturità sessuale di Trematomus eulepidotus.
I risultati ottenuti, potranno costituire nuovi dati utili a migliorare le conoscenze dell’ecosistema ittico costiero del mare di Ross, presupposto indispensabile per compilazione di adeguati piani di conservazione e di gestione delle risorse marine antartiche.
File