ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04102006-093229


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Coltelli, Simone
Indirizzo email
coltels@interfree.it
URN
etd-04102006-093229
Titolo
Matrici polimeriche con cariche da fonti rinnovabili
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Chiellini, Emo
relatore Vitolo, Sandra
relatore Ciardelli, Gianluca
Parole chiave
  • biodisentegrabile
  • LDPE
  • materiale plastico
Data inizio appello
11/05/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/05/2046
Riassunto
Scopo del presente lavoro di tesi è stato valutare la fattibilità del materiale composito ottenuto utilizzando come matrice il polietilene a bassa densità (PE) e come carica l’idrolizzato proteico (IP), ricavato per idrolisi alcalina dai prodotti di scarto della concia delle pelli.
Le diverse mescole, con varie formulazioni e percentuali dei due componenti, sono state realizzate dal fuso in brabender e successivamente pressate per ottenere i film, da cui prelevare i campioni per le diverse caratterizzazioni meccaniche, termiche, morfologiche. E’ stata anche effettuata una prova di biodegradabilità in terreno: i risultati hanno mostrato una tendenza delle mescole ad essere biodisintegrati.
E’ stato notato come si ha un buon compromesso delle varie proprietà per i campioni con una percentuale di idrolizzato proteico fino al 30%: in tal modo sono stati selezionate due mescole particolarmente promettenti con le quali è stato possibile effettuare una prova su scala pilota di estrusione in bolla, che è stata brillantemente superata.
File