ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04092018-175406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IENCO, CARMELO
URN
etd-04092018-175406
Titolo
Implementazione della procedura per il test Audiometrico della "British Society of Audiology" in ambiente Android
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Chessa, Stefano
Parole chiave
  • Audiometry
  • Audiometria
  • Audiology
  • App
  • Android
Data inizio appello
27/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2088
Riassunto
Ci sono esami diagnostici che non si fanno volentieri. Con l’avanzare dell’età la perdita dell’udito o il semplice calo è un dato fisiologico che non deve spaventare ma che non va tuttavia trascurato. L’esame audiometrico è semplice e non invasivo allora perché non farlo? Per alcune persone, il dover prendere un semplice appuntamento per una visita può risultare fastidioso o quantomeno sconveniente. Il problema può essere risolto ricorrendo all’applicazione Virtual Audiologyst oggetto di questa tesi. Scopo del lavoro che andremo a esplorare è permettere a chiunque sia in possesso di uno smartphone o di un tablet, di eseguire un accurato esame audiometrico direttamente da casa. Nel corso dei capitoli vedremo quali sono le tecniche adatte all’esecuzione di un corretto test audiometrico così come consigliato dalla ”British Society of Audiology”.
Passeremo poi alla descrizione dei requisiti e delle strutture dati che ci consentiranno di implementare tali procedure su un dispositivo dotato di sistema operativo Android. Per poi esaminare nel capitolo finale il codice sorgente che dà vita all’applicazione Virtual Audiologyst vera e propria.
Alla fine mostreremo come gli obiettivi posti in principio siano stati quasi interamente raggiunti, elencando inoltre quelli che sono stati i limiti e i possibili sviluppi futuri dell’applicazione Virtual Audiologyst.
File