logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04092018-161640


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FRACANZINO, FABIANA
URN
etd-04092018-161640
Titolo
CRISI ED INSOLVENZA NELLA PROSPETTIVA DI RIFORMA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bartalena, Andrea
Parole chiave
  • insolvenza
  • crisi
  • continuità aziendale
  • riforma Rordorf
Data inizio appello
30/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La legge fallimentare dal 1942 fino ad oggi ha subito numerosi rimaneggiamenti da parte del legislatore, i quali hanno segnato, in maniera sempre più marcata, il passaggio da una procedura avente finalità liquidatoria ad una volta alla salvaguardia dell’impresa e della conservazione dell’attività e dell’occupazione.
L’elaborato ripercorre l’evoluzione della legge fallimentare e, più specificatamente, dei suoi presupposti oggettivi: stato di insolvenza e stato di crisi.
Il cambiamento si pone in linea con l’affermazione a livello comunitario ed internazionale della c.d. rescue culture, con una particolare attenzione del legislatore all’ordinamento francese ed all’esperienza statunitense, che hanno costituito, nelle recenti riforme del nostro ordinamento, importanti termini di riferimento.
Da ultimo vengono esaminate le novità introdotte con la Legge 19 ottobre 2017, n. 155, la quale rappresenta il tentativo più ambizioso da parte del legislatore di dare una ridefinizione organica e sistematica della normativa concorsuale.
File