ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04092018-101407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZIOTTA, GIUSEPPE
URN
etd-04092018-101407
Titolo
Implementazione di un Sistema Digitale per la Tracciabilità dei Processi e dei Prodotti- Studio di Fattibilità per Bawer S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
correlatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Industria 4.0
  • MES
  • tracking
  • implementazione
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
Questo lavoro di tesi è stato sviluppato all’interno di un tirocinio nell’azienda Bawer S.p.A. e ha come obiettivo quello di presentare uno studio di fattibilità sull’implementazione di un sistema digitale di tracciabilità dei prodotti e dei processi produttivi per permettere all’azienda di far fronte alla complessità di gestione sempre maggiore e di allinearsi al trend di Industria 4.0.
È stata analizzata la struttura attuale aziendale per individuare i gap e le criticità del sistema di tracciabilità in uso e successivamente sono stati individuati i requisiti del nuovo sistema con il management dell’azienda.
È stato individuato un software, il Manufacturing Execution System (MES), che supporta la gestione delle attività manifatturiere.
Il MES è stato analizzato dal punto di vista tecnico, e sono state studiate le interfacce con i sistemi ERP, le macchine ed i dispositivi di impianto, successivamente sono stati analizzati gli aspetti organizzativi di introduzione tramite una mappatura dei processi to-be e un’analisi del rischio. È stata poi svolta un’analisi di costo/beneficio ed infine è stata esposta una metodologia per la gestione dei cambiamenti insieme ai vantaggi che gli operatori di linea possono avere con l’adozione del software MES, per contrastare il fenomeno della resistenza organizzativa.

This thesis work was developed within a traineeship in the company Bawer S.p.A. and it aims to present a feasibility study on the implementation of a digital tracking and tracing system of the products and the manufacturing processes to allow the company to cope with the ever-increasing complexity in managing and align itself with the Industry 4.0 trend.
The current company structure was analysed to find the gaps and the weaknesses of the tracking system in use and then the requirements of the new system were identified together with the company’s management.
A software has been identified, the Manufacturing Execution System (MES), which supports the management of the manufacturing operations.
The MES has been analysed in its technical aspects and the interfaces with the ERP systems, the machines and the plant’s devices have been studied. After that, the to-be processes were mapped and a risk analysis was carried out in order to analyse the organizational aspects of the system introduction. Then, a cost/benefit analysis was performed and eventually a methodology for the change management was presented. Together with that, the advantages for the workers introduced by the MES software were illustrated to contrast the phenomenon of the organizational resistance
File