ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04092014-000744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MENCARI, VERONICA
URN
etd-04092014-000744
Titolo
Web marketing e acquisto online: indagine sugli studenti dell'Ateneo di Pisa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
controrelatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
  • webmarketing
  • seo
  • web
  • ecommerce
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente ricerca mira ad analizzare le principali strategie di Web marketing attualmente utilizzate sul mercato. In particolare focalizza l'attenzione sull’approccio tenuto dalla aziende sul web per poi passare ad esplorare il vasto mondo del Search Engine Marketing. Un'ampia parte della tesi analizza le strategie che presuppongono l’invio di comunicazioni via mail e quelle sviluppate sui cosiddetti social network.
La ricerca prevede l’utilizzo di tre strumenti di indagine: il questionario auto-somministrato, il focus group e il test qualitativo. Dall’elaborazione dei dati è stato possibile delineare il profilo del rispondente medio e analizzare il comportamento tenuto dallo studente mentre ricerca informazioni online. Interessanti i risultati inerenti la ricezione di comunicazioni, specie promozionali, via mail e una piccola parte dei dati ci ha aiutato a capire anche l’influenza delle strategie di Social Media Marketing. Infine un grande spazio è stato riservato all’analisi della propensione all’acquisto online.
In definitiva è stato possibile fare un quadro sull’efficacia delle strategie di Web marketing nei confronti degli studenti dell’Ateneo pisano e alla luce dei risultati raggiunti ci siamo spinti a proporre delle soluzioni per incentivare il mercato degli acquisti online.
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