ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082019-170801


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONZIELLO, FEDERICA
URN
etd-04082019-170801
Titolo
Le Start-up Innovative: aspetti economico-aziendali ed operativi. Il caso M.M.I. S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • venture capital
  • Start-up innovative
  • business angel
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è focalizzato sull'attuale crescente realtà imprenditoriale delle Start-up innovative. Nella prima parte è stata effettuata un'analisi della disciplina teorica riguardante le Start-up innovative attraverso il quadro normativo di riferimento, ponendo l'attenzione in modo particolare sullo studio delle deroghe al diritto societario e fallimentare, sulle speciali disposizioni previste in materia fiscale, quali misure per sostenere lo sviluppo della start-up.
Successivamente è stato affrontato il tema riguardante il reperimento delle risorse finanziarie in questa particolare tipologia di impresa e le problematiche legate a tale aspetto. In virtù di ciò sono state studiate e comparate le diverse figure degli investitori nel capitale di rischio di tali società, rappresentati da i Business Angels, i Venture Capital e gli Incubatori d'impresa. A seguire è stato fatto un breve accenno al fenomeno del "Crowdfunding" e al Fondo di Garanzia per le start-up innovative.
In conclusione della trattazione è stato studiato il caso pratico di una start-up innovativa nazionale presente nel territorio pisano che opera nel settore della microchirurgia.
File