logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082018-112734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTELLI, ALESSANDRO
URN
etd-04082018-112734
Titolo
Akeron Player Manager
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof.ssa Semini, Laura
Parole chiave
  • calciatori
  • Business Intelligence
Data inizio appello
27/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2088
Riassunto
Il progetto è stato svolto presso l’azienda Akeron S.r.l. di Lucca per una durata complessiva di 600 ore.
Uno dei prodotti sviluppati dall’azienda è Akeron Player Manager (PM).
Akeron Player Manager è un software ideato e sviluppato per le società di calcio per la gestione dei contratti di calciatori, attualmente utilizzato da alcune delle più importanti società di Serie A Italiana.
Il software permette di scrivere movimenti contabili in partita doppia per tutte le voci di conto economico e stato patrimoniale inerenti ai contratti dei giocatori.
Oltre ai dati economici/patrimoniali Akeron PM raccoglie una grande quantità di dati sportivi, come ad esempio le statistiche di una partita, reti fatte/subite, presenze in gare ufficiali, minuti giocati, ecc.
Data la vasta quantità di dati raccolti, al cliente sorge il desiderio e la necessità di avere una panoramica chiara della situazione economica e sportiva in modo da prendere le giuste decisioni aziendali. Il desiderio è quindi quello di avere delle dashboard navigabili in modo da prendere tali decisioni sia in ambito economico che in quello sportivo.
La strategia del prossimo mercato di una squadra di calcio può trovare un valido supporto nell’elaborazione delle grandi quantità di dati prodotti nelle stagioni passate, la Business Intelligence sta diventando sempre più un utile strumento per le squadre sportive, che trasformano i risultati delle analisi in decisioni aziendali.
Per realizzare ciò sono state apportate migliorie alla struttura dell’applicativo e al database, inoltre sono state create viste ad-hoc per poter permettere una rapida integrazione e visualizzazione dei dati nei sistemi di Business Intelligence e reportistica utilizzati.
File