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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082015-144222


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENCINI, YARI
URN
etd-04082015-144222
Titolo
Emulsione su banco prova per pompe olio a cilindrata variabile: generazione, controllo e misura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Di Marco, Paolo
tutor Ing. Celata, Bernardo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
06/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro è stato sviluppato presso la Pierburg Pump Technology di Livorno, multinazionale produttrice di pompe olio per il mercato automobilistico, con l'obbiettivo di creare un know how, basilare ma completo, inerente la generazione ed il controllo dell'emulsione aria-olio nei banchi prova. I prototipi delle pompe devono difatti essere testati anche con olio contenente piccole bolle di aria in sospensione, per garantire un corretto funzionamento su motore a combustione interna.
Si è affrontata una fase di studio teorico riguardante la presenza di aria nell'olio ed i fattori termodinamici che possono determinarne una maggiore o minore quantità: temperatura e pressione. Gli effetti di questi parametri sono principalmente la variazione di viscosità, per quanto riguarda la temperatura, e la capacità di assorbire o rilasciare aria, per quanto riguarda i salti di pressione.
Successivamente sono stati effettuati test su tre banchi prova, studiandone il comportamento al variare di parametri come la pressione dell'olio, l'apporto di aria e la velocità della pompa nel circuito di emulsione, sempre tenendo conto delle differenze costruttive ed impiantistiche. L'insieme di teoria e pratica ha permesso una maggior conoscenza del comportamento dei banchi e la capacità di regolare in maniera efficiente i parametri di funzionamento.
L'ultima parte del lavoro è dedicata al confronto fra due metodi, ovvero due strumenti, per la misura dell'emulsione, usati in reparto: il metodo Air-x, realizzato con strumentazione commerciale, ed il metodo Ppt, ideato internamente all'azienda quindi protetto da segreto industriale.


This work has been developed at Pierburg Pump Technology in Livorno, a worldwide producer of automotive oil pump. The aim is to create a basic but complete know-how in generation and control of air-oil emulsion in oil pump test-bench. Pump prototype must be tested also with a suspension of small air bubbles in oil, to ensure good working on internal combustion engine.
The first part is addressed to the theoretical study about the thermodynamic parameters which effect the emulsion: temperature and pressure. The first causes strong variation in oil viscosity, and therefor variation in bubble rising velocity; the second results in absorption and release of air from the oil bulk.
A second part talks about the test performed on three test-benches, studying their behavior in changing oil pressure, air flow and emulsion pump velocity, paying attention at circuital differences between benches. Combination of theory and practice lets a deeper knowledge of benches' behavior and more ability in efficient parameters setting.
The last part of this work is dedicated to the emulsion's measuring methods and instrument comparison. Air-x method is the state of art commercial instrument; Ppt method instead was invented and currently in development as an internal standard, covered by industrial secrecy.
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