logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082010-140444


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTFINOWSKA, RENATA
URN
etd-04082010-140444
Titolo
Mass media e migrazione.Analisi del caso della trasmissione televisiva "Miscela Pregiata"
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • migrazione
  • mass media
Data inizio appello
26/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2050
Riassunto
Area tematica e argomento
Migranti e mass media in Italia e a Pisa
Si concentra su modi di rappresentazione
Quale ruolo hanno i migranti nel mass media in Italia?
Analisi di dati sulla presenza dei migranti sul territorio di regione Toscana .
Esempio di buone pratiche : programma televisivo Miscela Pregiata 2007/2008.
Elaborazione di un metodo di lavoro con il migrante come protagonista operativo nel processo di costruzione della informazione mediatica.
Voglio dimostrare che attraverso lavoro pratico con i migranti in mass media dove li si fa diventare protagonisti tramite la creazione di un prodotto mediatico è possibile incentivare l'integrazzione del migrante nella struttura sociale.Lavoro su due problemi oggi diventati urgenti in Italia : il problema della integrazione dei migranti e quello del razzismo, sia fra gli stessi migranti sia fra la popolazione originaria del posto.
Lavoro del migrante nei mass media permette al migrante di sentirsi integrato nel territorio e allo spettatore di conoscere il migrante e riconoscerlo come pari a se stesso.
Analizzando le teorie e tecniche dei mass media sono arrivata alla conclusione che la società contemporanea identifica i mezzi di comunicazione con autorità, vede nelle informazioni provenienti dalla TV una specie di sostituto alle leggi morali che prima erano dettate dalla religione. Per questo uno dei strumenti di facile utilizzo per combattere con il razzismo e aiutare la integrazione del migrante sul territorio è creare gli spazi nei mezzi di comunicazione ai migranti.
Racconto la storia di sette persone molto diverse fra di loro con esperienze diverse che sono riuscite a realizzare un programma televisivo di 12 puntate, la storia di un possibile modo di integrarsi nel territorio, di un possibile incontro fra diverse culture nella vita quotidiana .Alla base della ricerche che voglio intraprendere è la mia esperienza migratoria e la voglia di capire il processo migratorio che viene rappresentato nei mass media e l'impatto che queste tipologie di rappresentazione hanno sulla società, la voglia di trovare o di elaborare un progetto che potrebbe essere utilizzato come un strumento di integrazione .Parto dallo studio di teoriche e tecniche dei mass media che possono spiegarmi percezione che ha la società di mezzi di comunicazione, per poi poter usare queste teorie come base di tentare di elaborale un modello di lavoro dei migrante nei mass media.
Attraverso questa tesi voglio collegare eventi a qui ho fatto parte e teorie e di leggere processi là dove, apparentamene, ce soltanto un programma televisivo.

File