ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04082009-164038


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNOTTI, MICHELE
Indirizzo email
michele.giannotti@gmail.com
URN
etd-04082009-164038
Titolo
IL CONTROLLO DI GESTIONE NELL'INDUSTRIA DEL GELATO. IL CASO "SAMMONTANA S.P.A."
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • Controllo di gestione
  • BSC
  • balanced scorecard
  • indici
  • report
  • costi
  • gelato.
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
L'elaborato sviluppa due linee tematiche diverse: una di stampo teorico ed una con carattere operativo, inserita in un ambiente reale e dinamico.
Nella parte teorica ci occuperemo di uno strumento di controllo come la Balanced Scorecard. Un metodo evoluto per “controllare” i diversi aspetti aziendali non solo da un punto di vista economico-finanziario come nei sistemi
tradizionali, ma con punti di osservazione (vision) diversi che abbracciano l’azienda nella sua completezza e complessità. Uno strumento che ripropone la nuova posizione della funzione di controllo all’interno dell’azienda, spingendosi fino alla monitorizzazione di parametri relativi alla clientela, all’apprendimento ed alla crescita ed ai processi interni aziendali oltre, ovviamente, alla prospettiva economico-finanziaria.
Nella parte “operativa” cercheremo di analizzare l’ambiente che ruota intorno a
Sammontana S.p.A..
Andremo ad analizzare la tipologia dei costi che l’azienda deve monitorizzare costantemente, sia per il peso che hanno nel conto economico, sia perché riconosciuti come fattori critici di successo. Quanto andremo a sviluppare si pone come obiettivo quello di presentare, all’interno di un settore difficile e particolare per la forte
stagionalità, una valutazione dei costi caratteristici” che necessitano di un sistema di controllo evoluto e in continuo aggiornamento, capace di fronteggiare le difficoltà che il mercato del gelato industriale presenta.
File