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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04082009-141538


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NITTO, UMBERTO
URN
etd-04082009-141538
Titolo
Il cosmetico naturale: nuovi e possibili scenari di vendita
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
Relatore Prof.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • atmosfera punto vendita
  • comportamento di acquisto
  • consumatore
  • cosmesi
  • cosmetico naturale
  • erboristeria
  • marketing
  • mercato del cosmetico
  • punto vendita
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Nel giro di pochi decenni si sono verificate significative ed importanti trasformazioni nel mondo in cui viviamo. Cambiamenti tempo fa neppure immaginabili, ma che diventano sempre più rapidi e che, come conseguenza, producono forti mutamenti nei modi di lavorare, di produrre, di comunicare e, più in generale, nei comportamenti e nelle abitudini delle persone.
La famiglia è cambiata: da organizzazione strutturata secondo modelli di tipo patriarcale si è tramutata in un nucleo ristretto, con progressivo calo del numero dei componenti. Le persone vivono più a lungo, oggi l’invecchiamento della popolazione è un processo in atto in tutti i paesi avanzati. Single ed anziani sono nuovi segmenti di mercato che condizionano e condizioneranno sempre più i consumi ed i comportamenti di acquisto.
La qualità della vita migliora, le persone viaggiano di più, frequentano palestre, sono molto più attente al loro benessere fisico, alla loro estetica, anche la cultura alimentare è cresciuta, c’è una maggiore cautela nella scelta dei prodotti. Chi acquista, con sempre maggior frequenza, prende visione dell’etichetta riportata sulla confezione del prodotto.
Il livello medio d’istruzione è cresciuto, così come è cresciuta anche la sensibilità alle problematiche ecologiche.
Questo nuovo scenario porta alcuni consumatori a porre in atto comportamenti di reazione anche nella scelta dei prodotti acquistati come, ad esempio, dei cosmetici dove sono frequenti i clienti che ricercano prodotti “non trattati”, “naturali”.
Ed il cosmetico naturale è l’oggetto della tesi.
L’obiettivo è capire se un giorno sarà possibile estendere i canali distributivi dei cosmetici naturali, quindi affiancare ai canali tradizionali, come la farmacia e l’erboristeria, nuovi punti vendita per rendere questi tipi di prodotti più facili da reperire.
L’elaborato è stato suddiviso in cinque parti.
Nella prima viene analizzato, dal punto di vista teorico, il comportamento del consumatore come si è trasformato con il trascorrere dei decenni e quindi è stato inevitabile il ricorso a discipline come la psicologia e la sociologia che sono state ben intersecate con i principi del marketing.
Nella seconda parte, invece, tenendo in considerazione i dati più recenti, viene approfondito lo studio del contesto in cui il consumatore del XXI secolo compie le proprie scelte di acquisto, sceglie quei punti vendita che maggiormente soddisfano i propri bisogni.
Il mercato del cosmetico è in forte crescita in tutto il mondo, lo testimoniano le diverse fonti presenti su Internet ed è questo l’aspetto illustrato nella terza parte.

Nella quarta parte è stata focalizzata l’attenzione sul principale oggetto di studio della tesi: il cosmetico naturale, considerando i suoi diversi aspetti costitutivi/funzionali e esponendo l’attuale posizione che ricopre nel mercato internazionale.
Il quinto ed ultimo capitolo descrive la costruzione e l’esito dell’indagine condotta attraverso l’ausilio di un questionario che ha permesso di trarre alcune conclusioni importanti sul futuro dei cosmetici naturali.
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