ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072016-142610


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANNI, EMANUELE
URN
etd-04072016-142610
Titolo
Strategia Oceano Blu e posizionamento di una nuova offerta in ambito ICT/CRM
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
correlatore Prof. Zerbino, Pierluigi
Parole chiave
  • Strategia Oceano Blu
  • CRM
  • BI
  • ICT
Data inizio appello
27/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si propone come obiettivo principale il posizionamento di un nuovo software nel mercato secondo la Strategia Oceano Blu.
Nella prima parte, dopo una breve introduzione che riguarda i temi principali che saranno affrontati nel corso dell’elaborato, viene eseguita un’analisi del macroambiente di riferimento del nuovo dispositivo e successivamente un’analisi del microambiente, nella quale vengono identificati i nuovi trend emergenti delle piattaforme CRM e vengono analizzati i principali vendor presenti nel mercato attuale. L’analisi di mercato riguarda anche le soluzioni di BI, ma come verrà sostenuto durante il lavoro, queste saranno ritenute di minore importanza per il posizionamento poiché il nuovo software presenta molte funzioni assimilabili ad un CRM e solo in parte ad una soluzione BI.
Nella seconda parte viene effettuata una segmentazione del mercato; dapprima una benefit segmentation, e quindi dal lato della domanda, successivamente una segmentazione delle soluzioni esistenti in base alle funzionalità che queste eseguono, e quindi dal lato dell’offerta. Sono stati poi incrociati i risultati per vedere se le funzionalità dei segmenti individuati riescano a soddisfare i benefici attesi dal mercato.
La terza parte della tesi prevede il posizionamento nel mercato della nuova soluzione con l’utilizzo dei principali strumenti della Strategia Oceano Blu: il Quadro Strategico, il Framework delle quattro azioni, l’Analisi dei non-clienti e la Mappa dell’utilità offerta ai clienti.
Infine, dall’analisi dei risultati ottenuti sono state tratte le conclusioni.
File