ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072016-104544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BEDINI, LUCA
URN
etd-04072016-104544
Titolo
Progettazione di Impianti di Stoccaggio Automatizzati. Metodologia di sviluppo generale a partire da un caso reale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • trasloelevatore
  • magazzino
  • FMECA
  • impianto
  • DMECA
  • automatizzato
Data inizio appello
27/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi descrive una metodologia, di generale applicabilità, strutturata e sistematica, per la progettazione e lo sviluppo di impianti di stoccaggio.
L’argomento di questa trattazione è stato suggerito da diversi aspetti e metodologie approfonditi durante il periodo di stage, svolto presso la funzione Logistica Distributiva, appartenente al “Supply Chain Department”, della Salvatore Ferragamo Spa.
Presso l’Azienda è attualmente in corso un rilevante progetto per la realizzazione di un nuovo magazzino automatizzato. Quindi, proprio a partire dalle attività di mappatura dei processi e dei flussi logistici futuri e di determinazione delle specifiche di progetto, svolte durante il lavoro di stage, si è generata l’opportunità della definizione di un modello generale che possa supportare la progettazione di un magazzino, sia esso automatico o meno.
L’idea iniziale che è stata sviluppata si basa sull'adattamento del processo di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto al processo di progettazione e realizzazione di un magazzino, tramite una descrizione delle attività di progettazione che vanno dalle fasi preliminari di ideazione e studio di fattibilità fino alle fasi conclusive di installazione, test ed avviamento.
File