logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04072014-144953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARUSO, GIANFRANCO
URN
etd-04072014-144953
Titolo
L'introduzione di un sistema ERP nelle aziende ortovivaistiche: il caso winTutor nella Ecofaber s.s.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • informazioni
  • implementazione
  • adozione
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto dello studio consiste nel valutare la possibilità di introdurre un sistema Enterprise Resouce Planning (ERP) all’interno di un’azienda ortovivaistica. Questa particolare soluzione ICT si sviluppa negli anni ’90 e deriva dall’evoluzione dei sistemi Materials Requirements Planning (MRP) e Manufacturing Resource Planning (MRP II).
Si mette in evidenza l’importanza della gestione delle informazioni all’interno di un sistema complesso e dinamico quale l’azienda, al fine di supportare il processo decisionale.
Successivamente si mette in risalto il ruolo della tecnologia per automatizzare la gestione delle informazioni all’interno delle piccole e medie imprese; infine si definiscono le peculiarità di una soluzione ICT quale i sistemi ERP.
La seconda parte tratta un caso concreto di una software house che dopo aver introdotto sul mercato un sistema ERP per la gestione dei fotolaboratori industriali, decide di fornire una sua verticalizzazione per le aziende ortoviviaistiche: nasce così winTutor Iris.
Il sistema permette di gestire tutte le attività svolte all’interno di un’azienda ortovivaistica, dall’inserimento dell’ordine fino alla generazione del documento di vendita.
Si riporta il coso della Ecoofaber s.s.a., un’azienda ortovivaistica che nel 2006 introduce winTutor, ponendo l’attenzione sui vantaggi e gli svantaggi che ne derivano dal suo utilizzo.
File