ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072014-141213


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BETTANIN, ALBERTO
URN
etd-04072014-141213
Titolo
L'audience televisivo: un'indagine statistica sul pubblico di TSD TV Arezzo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Pratesi, Monica
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi di laurea è strutturata in tre parti: nella prima parte verrà studiato il problema affrontato, ossia il fenomeno dell'Auditel, la sua importanza nell'ambiente televisivo e sarà introdotto il concetto di audience. La seconda parte sarà invece incentrata sulla vera e propria ricerca pratica effettuata, che avrà come soggetto l'emittente televisiva TSD TV Arezzo, meglio conosciuta come Telesandomenico. Nella terza parte, infine, verranno invece analizzati, commentati e presentati i risultati che sono stati ottenuti nella parte pratica della ricerca.
La prima parte contiene una breve spiegazione di cosa si intenda per audience, termine che negli ultimi tempi si è sempre più diffuso, una presentazione di come funziona e di che cosa è l’Auditel e dei limiti delle modalità di ricerca di questa società. Sempre in questa prima parte, verranno descritti i vantaggi e gli svantaggi che l’avvento del Digitale Terrestre ha apportato nella realtà delle televisioni private, in particolar modo per TSD TV Arezzo.
La seconda parte contiene una presentazione dell'emittente televisiva Telesandomenico di Arezzo e la descrizione dell’indagine effettuata.
Inizialmente verrà spiegato come funzionano le indagini telefoniche, che sono il mezzo con il quale sono state svolte le interviste e successivamente verrà descritto il piano di campionamento utilizzato.
Verrà poi studiato nel dettaglio il questionario, con tutte le possibili risposte, i salti e le logiche usate. Si passa poi alla descrizione della fase pratica dell'indagine, che sarà svolta con il metodo delle indagini telefoniche.
In questa fase è stato necessario l'uso di un software apposito in cui inserire il questionario e che mi ha consentito di immagazzinare e salvare le risposte, offrendo molti strumenti per l'analisi dei risultati.
Infine, nell'ultima parte, sarà presentata l’elaborazione dei dati usando grafici e tabelle ma soprattutto filtri e risposte incrociate.
Sempre in quest’ultima parte saranno presentate le mie conclusioni sull’indagine svolta e verranno presentati i suggerimenti da dare all’emittente Telesandomenico di Arezzo.
File