ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072011-145113


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MATTIUSSI, LORENZO
URN
etd-04072011-145113
Titolo
Controllo remoto di una sonda robotica per colonscopia
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Rizzo, Luigi
tutor Pernorio, Giuseppe
relatore Prof. Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • Telemedicina
  • Codifica video
  • Protocollo RTP
Data inizio appello
12/05/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/05/2051
Riassunto
Quando si tratta di innovazione tecnologica, il campo della gastroenterologia è in ritardo rispetto ad altri campi clinici. Le uniche innovazioni negli ultimi 60 anni hanno riguardato solo il miglioramento della qualità delle immagini senza andare a modificare la procedura in se stessa, che si basa sempre nell'introdurre nell'organo un tubo semirigido alla cui estremità è presente un tool per la visualizzazione.
In questo scenario si colloca l'azienda Era Endoscopy S.R.L., che ha realizzato il colonscopio robotico Endotics® che, prendendo spunto da bruchi geometridi, ha rivoluzionato la procedura di colonscopia rendendo la procedura indolore, facile e sicura.
Il prodotto Endotics® è costituito da 3 parti fondamentali: la sonda robotica, il software di controllo e la console di comando. Nell'ambito delle varie applicazioni e sviluppi futuri del sistema Endotics®, è nato il progetto EndoRemoTics analizzato in questa tesi, con il quale, andando a modificare il software del sistema, si va a introdurre la funzionalità di controllo remoto dell'esame colonscopico.
Nell'ambito di questa tesi si è andati a studiare la fattibilità del progetto EndoRemoTics, realizzando una prima versione funzionante in tutti gli aspetti fondamentali e si è inoltre testata e collaudata mediante prove in vitro.
File