ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072010-214558


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOGNARELLI, ANNA CHIARA
URN
etd-04072010-214558
Titolo
IL RENDICONTO FINANZIARIO: CONTENUTO INFORMATIVO E PROBLEMATICHE REDAZIONALI ALLA LUCE DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • rendiconto finanziario
  • liquidità
  • capitale circolante
  • principi contabili nazionali e internazionali
Data inizio appello
26/04/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/04/2050
Riassunto
Nel presente elaborato viene analizzato il rendiconto finanziario, ovvero quel documento riassuntivo che costituisce il naturale complemento al potenziale informativo della situazione patrimoniale ed al conto economico.
Nella prima parte, viene approfondito il concetto di rendiconto finanziario, andando a definire la sua natura, le sue finalità operative e le sue origini storiche.
Dopo aver introdotto lo strumento in esame dal punto di vista del Codice Civile, la parte centrale focalizza la sua attenzione sui principi contabili nazionali, in particolare il documento n. 12, analizzando quindi il rendiconto finanziario del capitale circolante e quello delle liquidità.
Nella parte finale invece viene trattato in maniera approfondita lo IAS 7, il quale prevede la classificazione dei flussi finanziari in attività operativa, di investimento e di finanziamento.
Infine, nell'ultimo capitolo viene proposto un confronto tra il rendiconto finanziario di una società quotata e quello di una non quotata, mettendo quindi in pratica ciò che è stato visto in teoria.
File