ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072009-204635


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CALICCHIO, ELISA
URN
etd-04072009-204635
Titolo
Flora micotica e batterica dell'apparato riproduttore dello stallone
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Prof. Camillo, Francesco
Relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
Relatore Prof.ssa Rota, Alessandra
Parole chiave
  • apparato riproduttore
  • flora micotica
  • flora batterica
  • stallone
Data inizio appello
24/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/04/2049
Riassunto
I funghi e i batteri fanno parte della normale flora saprofita dell’apparato riproduttore equino, ma alcuni di questi in determinate condizioni possono divenire patogeni. In questo lavoro è stata valutata la flora microbica dell’apparato riproduttore di 11 stalloni sani, eseguendo dei tamponi in 5 siti diversi: fossa uretrale, pene/prepuzio, uretra prima dell’eiaculazione, uretra dopo l’eiaculazione e seme. Per gli esami micologici sono stati eseguiti 3 tamponi in differenti occasioni nei 5 siti, mentre per gli esami batteriologici è stato eseguito un solo tampone per ogni sito in occasione dell’esecuzione del primo tampone micologico.
Vi era una differenza statisticamente significativa tra la presenza di funghi nella fossa uretrale o pene/prepuzio e tra l’uretra pre-eiaculazione o post-eiaculazione o il seme, nel seme non è mai stato isolato alcun tipo di fungo. I generi di miceti maggiormente presenti erano Penicillium spp., Aspergillus spp., Scopulariopsis spp., Trichosporon spp. e i miceti della famiglia delle Mucoracee.
Si è osservata anche una differenza statisticamente significativa in campioni con carica batterica totale abbondante tra la fossa uretrale e l’uretra pre- o post-eiaculazione ed il seme. Differenze tra i siti di prelievo sono state osservate anche per Stafilococchi coagulasi positivi e Stafilococchi coagulasi negativi. Non sono mai stati isolati Taylorella equigenitalis, Salmonella abortus equi e clostridi solfito riduttori. Escherichia coli e coliformi hanno sempre mostrato una flora scarsa o assente. Questi dati aggiungono informazioni alla scarsa bibliografia presente in letteratura.
File