logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04072009-082515


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FABIANI, EVA
URN
etd-04072009-082515
Titolo
LE OPERAZIONI DI TURNAROUND: UN'ANALISI EMPIRICA SUI FUNDAMENTAL DELLE IMPRESE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • risanamento/rilancio
  • declino e crisi aziendale
  • turnaround
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Il ciclo di vita delle imprese è caratterizzato da diverse fasi, ciascuna contraddistinta da differenti esigenze di natura finanziaria e quindi da svariate modalità di intervento da parte degli investitori istituzionali.
In questo lavoro l’ attenzione è stata rivolta esclusivamente alla fase di ristrutturazione aziendale, cioè alle cosiddette operazione di turnaround; riferendoci con tale termine al processo di cambiamento volto a ripristinare l’ equilibrio economico e finanziario nel caso in cui esso venga compromesso.
L’ elaborato si compone di tre parti: una prima parte dove sono stati introdotti i concetti fondamentali in merito alle specificità delle operazioni di turnaround.
Nella seconda parte l’ ottica si è concentrata sulle imprese: sono state analizzate le principali cause di declino e crisi che possono compromettere la continuità della gestione aziendale.
Infine nella terza ed ultima parte è stata svolta un’analisi di tipo empirico su uno specifico panel di aziende.
L’obiettivo guida è stato quello di analizzare quali fossero le eventuali comuni inclinazioni delle aziende coinvolte in un processo di turnaround, quali gli indicatori di bilancio più compromessi ed il tempo necessario per rilevare segnali di ripresa.
File