Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-04072005-144355
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore Medaglia, Michele
Indirizzo email michelem10@libero.it
URN etd-04072005-144355
Titolo Progettazione di una soluzione architetturale basata su SAP per la gestione del magazzino con gli RFID
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Francesco Marcelloni relatore
Roberto Chiavaccini relatore
Beatrice Lazzerini relatore
Parole chiave
  • SAP RFID
Data inizio appello 2005-05-09
Disponibilità mixed
Data di rilascio2045-05-09
Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi viene descritta una soluzione architetturale basata su SAP per la gestione del magazzino con i tag a radio frequenza (Radio Frequency IDentification (RFID) tag).
Viene innanzitutto presentata la nuova tecnologia alla base dell’identificazione automatica degli oggetti con i tag RFID descrivendo sia gli enormi vantaggi che molto presto porterà ma anche gli attuali limiti e problemi. Vengono poi descritti, entrando nei dettagli tecnici, l’architettura sia dei tag RFID che dei lettori e il loro principio di funzionamento. Si presenta poi l’EPC (Electronic Product Code) Network ovvero l’infrastruttura software di collegamento tra gli oggetti fisici identificati tramite il codice EPC, e le informazioni che li descrivono, memorizzate su una base dati.
Vengono quindi descritte tutte le configurazioni e personalizzazioni che sono state eseguite per adattare i vari programmi SAP coinvolti (SAP AII, SAP XI e SAP R/3).
Infine, viene descritto come sono stati implementati dei report strategici che consentono di visualizzare indici di performance in base ai quali la direzione può misurare il miglioramento dovuto all’adozione della soluzione architetturale basata sui tag RFID. Questi indici sono stati calcolati utilizzando la soluzione BI (Business Intelligence) fornita da SAP la quale comprende i due prodotti BW (Business Warehouse) e SEM (Strategic Enterprise Management).
La tesi è stata sviluppata nell’ambito di un progetto pilota riguardante l’uso dei tag RFID per svolgere il processo di imballaggio e spedizione dei beni. Questo progetto è stato realizzato presso l’HP Innovation Center di Cernusco sul Naviglio in collaborazione con AIVE, HP e SAP.
Il progetto ha ricevuto l’approvazione da parte dell’ente INDICOD-ECR in quanto conforme alle specifiche EPC Global.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 3 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore