ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04072005-113520


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Carlo, Francesca
Indirizzo email
francesca@costruzioni.org
URN
etd-04072005-113520
Titolo
Studio di forme d'onda a banda larga sintetica per la ricostruzione di profili in distanza ad alta risoluzione in sistemi radar S.M.R.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Dott. Bernabò, Marcello
relatore Prof. Dalle Mese, Enzo
relatore Ing. Bruscoli, Silvia
relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
Parole chiave
  • S.M.R
  • radar
  • banda larga
Data inizio appello
28/04/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2045
Riassunto
In questa tesi si fa uso di un simulatore per un radar S.M.R per la ricostruzione delle immagini di bersagli e il monitoraggio in ambiente aeroportuale che rappresenta un ottimo strumento di progettazione e di analisi per la valutazione a priori sia delle caratteristiche dell’apparato reale, sia delle prestazioni che si ottengono.
Questa tesi nasce nell’ambito della ricerca della forma d’onda in trasmissione più adatta per un radar che si trova ad operare in ambiente aeroportuale.
A questo scopo saranno analizzate le forme d’onda a banda larga sintetica.
In particolare saranno definite la forma d’onda “stepped frequency” e la forma d’onda ibrida formata da impulsi chirp e impulsi con codifica di fase binaria.
Di queste forme d’onda si presenteranno le tecniche per la ricostruzione dei profili in distanza, la scelta dei parametri da utilizzare sulla base delle specifiche radar considerate e gli effetti di distorsione del profilo in distanza ricostruito dovuti a: aliasing, allargamento dell’impulso trasmesso, instabilità degli osillatori, rumore termico e di fase, sbilanciamento dei canali I e Q.
Si mostreranno i risultati di simulazioni svolte applicando le tre forme d’onda ai bersagli sviluppati con lo scopo di confrontarle ed individuare quella più adatta per la ricostruzione di immagini S.M.R.
Infine si confronteranno tali risultati con quelli ottenuti con un radar ad impulsi monofrequenziali.
Per le simulazioni è stato creato anche un archivio contenente alcuni dei veicoli e dei modelli di aerei più comuni (boeing 747, boeing 767, boeing 777) in ambiente aeroportuale.
File