ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062017-124504


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAGRAFENA, CRISTINA
URN
etd-04062017-124504
Titolo
Modello bayesiano e razionalità scientifica: può il bayesianesimo rendere ragione della teoria della conferma?
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Barrotta, Pierluigi
correlatore Dott. Gronda, Roberto
Parole chiave
  • logica induttiva
  • probabilità
Data inizio appello
28/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo della tesi è indagare la capacità del modello bayesiano di rendere ragione della razionalità scientifica, intendendo con quest'ultima un insieme di idee del ragionamento scientifico ritenute adeguate per raggiungere delle conclusioni relative all'idea della conferma delle ipotesi scientifiche.
Spiegare il concetto di conferma è lo scopo fondamentale della cosiddetta “Logica Induttiva” o “Teoria della Conferma”. Un modello che è in grado di fornire una spiegazione di quest'ultima è allora un modello in grado di interpretare e quindi spiegare in base alla sua razionalità, quello che abbiamo inteso con “Razionalità Scientifica”. In questo lavoro vogliamo indagare la capacità del modello bayesiano a tale riguardo. Questo è proprio quello che intendiamo quando parliamo della capacità del modello bayesiano di rendere ragione della Razionalità Scientifica.
Anche se il Bayesianesimo si è rivelato essere il miglior modello di interpretazione e quindi di spiegazione bayesiana della Teoria della Conferma, la riflessione filosofica ha tuttavia messo in luce sia i successi che gli insuccessi di quest'ultimo a tale riguardo. Lo scopo del lavoro è allora quello di indagare se, tutto considerato, il modello bayesiano riesce a soddisfare oppure no le speranze in esso riposte di fornire un'analisi adeguata della Teoria della Conferma e quindi della Razionalità Scientifica.
File