ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062016-171647


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
APICELLA, ANDREA
URN
etd-04062016-171647
Titolo
Il "Codice etico dei produttori di alcolici" e l'attenzione verso il consumatore. Il comportamento virtuoso di Heineken nel panorama internazionale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • consumo di alcolici
  • brand internazionali
  • codice di consumo
  • prodotto birra
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha avuto lo scopo di definire i cambiamenti della comunicazione da parte delle imprese produttrici di alcolici, in questo caso del prodotto birra, ed analizzare le iniziative intraprese in termini di attenzione ed educazione del consumatore.
L'abuso del consumo di alcool, è ormai noto per provocare effetti devastanti non solo sui singoli consumatori ma anche sull'intera società. La comunicazione aziendale negli ultimi anni ha subito diverse modifiche, passando dalla pubblicità commerciale a messaggi di utilità sociale. Con la sottoscrizione di diversi codici ed iniziative, le aziende produttrici di alcolici, hanno iniziato una campagna di tutela verso le fasce di consumatori più deboli.
Mediante l'utilizzo di un sistema di codifica automatizzato è stata effettuata una Web Content Analysis su un campione di 5 siti web dei maggiori produttori di birra in Italia, una scansione del code presente nelle Homepage al fine di estrapolare il maggior numero di Keywords ed una ricerca di tipo Crawl sul maggior numero possibile di pagine dei vari siti internet.
File