ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062011-201513


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIANCARDI, SARA
URN
etd-04062011-201513
Titolo
Monitoraggio e adeguamento sismico di padiglioni nell'ospedale di Fivizzano (MS)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Arch. Croatto, Giorgio
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Andreini, Marco
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
  • indice di rischio sismico
  • valutazione della sicurezza
  • adeguamento sismico
  • controventi metallici
Data inizio appello
10/05/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/05/2051
Riassunto
Nella tesi viene condotta un’analisi di rischio sismico di alcuni padiglioni dell’ospedale di Fivizzano, sito in provincia di Massa-Carrara, e viene avanzata una proposta di adeguamento sismico di uno dei suddetti padiglioni, alla luce dell’attuale D.M. 14/01/2008.
Inizialmente si procede con un’indagine storica e delle tecniche costruttive degli edifici, affiancata da un rilievo geometrico-strutturale, al fine di individuare la geometria, i dettagli costruttivi ed i materiali utilizzati. In particolare risulta che i due padiglioni in esame, realizzati in anni diversi e con tecniche e materiali differenti (padiglione E-F in struttura mista muratura-cemento armato e padiglione G in c.a.), costituiscono un’unica unità strutturale.
I dati raccolti vengono utilizzati per la successiva modellazione della struttura, su cui vengono eseguite le verifiche per valutare il comportamento dell’organismo edilizio soggetto all’azione sismica e giungere, pertanto, alla determinazione dell’indice di rischio sismico.
Infine il padiglione G viene riportato al livello di sicurezza richiesto dalla normativa vigente, tramite due interventi: prima viene eseguito un consolidamento statico con trave rompitratta, per dimezzare i carichi statici sulle travi che non soddisfano le verifiche; poi viene effettuato un adeguamento sismico mediante la realizzazione di un giunto sismico di separazione del padiglione G dalla iniziale unità strutturale, e la costruzione di un sistema di controventamento con controventi metallici a croce di S. Andrea, disposti lungo le due direzioni principali dell’edificio.
File