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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04062011-075637


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAMBEL, ELISA
URN
etd-04062011-075637
Titolo
IL MERCHANDISING COME LEVA DI SUCCESSO NEL COMMERCIO MODERNO: IL CASO SAIWA S.R.L
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • visibilità
  • posizionamento a scaffale
  • display
  • merchandiser
  • materiale pop
  • comunicazione in-store
Data inizio appello
27/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2051
Riassunto
Recenti trend nel marketing hanno dimostrato un forte aumento degli investimenti da parte dell’industria di marca in attività in-store, ossia attività realizzate direttamente all’interno dei punti vendita della distribuzione organizzata, con la speranza di catturare l’attenzione dei consumatori, i quali, ogni anno, sono sopraffatti dal lancio di migliaia di nuovi prodotti. In un simile contesto, per il produttore il prezzo non può più essere la principale leva competitiva, soprattutto in un’ottica di lungo periodo. Per questo motivo oggi le imprese cercano nuove modalità per competere con successo, e il merchandising è diventato un fattore chiave nella strategia di molte aziende. Il seguente lavoro sottolinea l’importanza che il merchandising riveste nel Trade Marketing dell’azienda Saiwa S.r.l, che da anni ha sviluppato una rete dedicata di merchandising focalizzata sul sell-out dei propri prodotti, con due obiettivi: garantire la presenza delle referenze all’interno dei punti vendita e migliorarne la visibilità mediante l’utilizzo di materiale espositivo a scaffale e fuori banco. L’efficacia della rete, nel tempo e nello spazio, è definita sulla base dei più importanti indicatori di performance quali referenze medie, quota spazio e rotture di stock, e certificata dalla società IRI Infoscan che opera a livello mondiale nell’ambito delle ricerche di mercato.
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