logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04062005-143133


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Riganti, Andrea
Indirizzo email
rigusandre@hotmail.com
URN
etd-04062005-143133
Titolo
Progetto e realizzazione di un sistema di monitoraggio per reti eterogenee basato su protocollo SNMP
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI - AN
Relatori
relatore Prof. Giordano, Stefano
relatore C.C. (AN) Roatta, Carlo
relatore Ing. Pagano, Michele
Parole chiave
  • SNMP
  • Management
  • OpenNMS
Data inizio appello
28/04/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2045
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha avuto come obiettivo la progettazione e la realizzazione di un sistema di monitoraggio per reti eterogenee basato su protocollo SNMP. In particolare usando software di natura open-source è stata realizzata una architettura di gestione centralizzata per la rete informatica dell'Istituto “G. Vallauri” della Marina Militare Italiana capace di controllare tutte le risorse presenti e di raccogliere informazioni strategiche per il funzionamento di particolari sistemi e apparati.
Nella realizzazione del progetto si è affrontata una prima fase di studio ed approfondimento dei concetti generali di Network Management, illustrando i principali prodotti presenti sul mercato e spiegando i motivi che hanno portato alla scelta del software di gestione OpenNMS e del software agent Net-SNMP. In seguito sono stati analizzati i principi di funzionamento del protocollo SNMP, sul quale si fonda tutta l'architettura del progetto, riportando i suoi pregi e la sua vulnerabilità soprattutto per ciò che concerne la sicurezza.
Dopo questa prima fase di preparazione si è passati all'analisi dettagliata dell'architettura, illustrando le potenzialità e i servizi offerti da OpenNMS e mostrando i vantaggi derivanti dall'adozione di un sistema completo per il Network Management assolutamente gratuito e personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze.
Infatti l'obiettivo è stato, appunto, quello di realizzare un sistema che non gravasse sull'economia della Forza Armata e garantisse tutti i requisiti di semplicità ed efficienza. Nel seguito del lavoro ci si è concentrati sullo studio dei seguenti agents: Net-SNMP, Microsoft e Cisco.
La configurazione dei suddetti ha permesso al sistema di gestione di raccogliere le statistiche prestazionali relative ad ogni nodo presente sulla rete e di rappresentarle su grafici di facile comprensione in tempo reale.
La possibilità di modificare e configurare opportunamente l'agent Net-SNMP ha consentito, inoltre, la raccolta di statistiche particolari, che si sono mostrate di notevole interesse per il funzionamento di determinati progetti sviluppati all'interno dell'Istituto. Nello specifico sono state definite le configurazioni necessarie per il monitoraggio del traffico IPv6, il controllo dello stato di funzionamento di alcuni processi e il numero di utenti che usufruivano di un particolare servizio.
Il sistema realizzato rappresenta una alternativa conveniente a tutti i sistemi di gestione presenti sul mercato che richiedono notevoli investimenti sia dal punto di vista economico che da quello delle risorse umane, fornendo al tempo stesso le medesime funzionalità. Inoltre si è dimostrato adattabile a qualsiasi esigenza e relativamente semplice da utilizzare, per cui può ritenersi valido sia per usi ordinari che sperimentali.
File