logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052017-112855


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALUMBO, ALBERTO
Indirizzo email
pal.90@live.it
URN
etd-04052017-112855
Titolo
Antenna SIW per tecnologia LoRa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Prof. Manara, Giuliano
relatore Dott. Michel, Andrea
Parole chiave
  • Quarter-Mode SIW
  • SIW
  • Half-Mode SIW
  • EMSIW with microstrip
  • Eighth-Mode SIW
Data inizio appello
27/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Al giorno d’oggi Internet of things prende sempre più piede e quindi subentrano sempre più ricerche sperimentali per rendere il mondo sempre più tecnologico ed interconnesso.
L’analisi di sensori per il monitoraggio, tracking ed alarm, non sono più una novità, a tal punto che l’avvento tecnologico ha portato allo studio di nuove tecnologie per la gestione di questi dispositivi.
LoRa Alliance è l’azienda ideatrice della tecnologia LoRa, capace di gestire comunicazioni a lungo raggio con un irrisorio consumo di potenza a discapito di un data rate molto basso.
Attualmente, le antenne in commercio, che si basano su questa tecnologia sono fondamentalmente dei monopoli e dunque il mercato inizia a richiedere nuove antenne sempre più innovative.
Una delle idee che sta prendendo piede è quella di applicare la tecnologia SIW (Substrate Integrated Waveguide) ad applicazioni di tipo LoRa (Long Range) a basso consumo.
La mia tesi, sostenuta in collaborazione con l’università di Pisa, avrà il compito di realizzare un ‘prototipo’, chiaramente per una semplice verifica teorica, di un’antenna SIW per applicazioni di tipo LoRa.
L’obbiettivo sarà quello di ottenere un’antenna wearable, per cui dovrà necessariamente avere una dimensione limitata e dovrà soddisfare la specifica banda di interesse per applicazioni LoRa, ovvero 865-868 Mhz.
File