ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052011-121445


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
D'ANGELO, LUCA
URN
etd-04052011-121445
Titolo
L'applicazione del concetto di efficacia ai Sistemi di Gestione della Qualità: un'analisi empirica
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • iso9000
  • certificazione
Data inizio appello
27/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2051
Riassunto
Negli ultimi decenni il tema della qualità ha assunto sempre maggiore importanza nel mondo aziendale; questo è avvenuto grazie ad una maturata consapevolezza che la qualità sia ormai divenuta un imperativo non solo per vincere la concorrenza, ma anche per ottenere un’ordinata gestione delle attività e per eliminare gli oneri derivanti da sprechi ed errori.
Uno dei risultati di questa consapevolezza è stata l’unificazione mondiale delle normative sulla qualità attraverso lo sviluppo delle normative ISO 9000 e la spinta verso la relativa certificazione del Sistema di gestione della Qualità.
Alla base di tale certificazione deve necessariamente esistere un sistema adeguato che garantisca la qualità dei prodotti e dei servizi forniti, grazie ad un’efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali; è dunque il sistema qualità il vero segreto della certificazione.
E', però, necessario che il sistema qualità non sia finalizzato esclusivamente all’ottenimento della certificazione, ma che venga considerato uno strumento di gestione dell’azienda, al fine di concentrare i propri sforzi sulla soddisfazione del cliente.
La parte introduttiva della presente trattazione affronta proprio questi temi: dal percorso evolutivo della cultura e della prassi della qualità e della relativa normazione, fino alla descrizione degli strumenti necessari all’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme internazionali.
La seconda parte ha invece la funzione di fotografare lo stato dell’arte delle certificazioni ISO 9001 in Italia, la loro distribuzione e l’andamento annuale, con un approfondimento per quanto riguarda i dati relativi alla regione Toscana.
Infine, la trattazione si chiude con un’analisi empirica circa le motivazioni che hanno spinto alcune aziende toscane, rappresentative delle piccole e medie imprese operanti nel settore dei “servizi professionali d’impresa”, verso l’ottenimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità, e sull’impatto che questa ha avuto sull’efficienza delle loro prestazioni globali.
File