ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052005-152214


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Fioravanti, Marco
URN
etd-04052005-152214
Titolo
Verifica e sviluppi del progetto "Ex Case Minime" a San Romano (Pi) con criteri di ecoefficienza
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Boccaccini, Raffaele
Relatore Dott. Annunziati, Alessandro
Relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • risparmio energetico
  • ecoefficienza
Data inizio appello
22/04/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2045
Riassunto
Tema di questa Tesi è la progettazione del complesso residenziale, di tipo popolare, denominato “Ex Case Minime” in località San Romano, nel comune di San Miniato.
Il Comunale di San Miniato, Ufficio Settore Lavori Pubblici, ha mostrato interesse nello sviluppo di questo lavoro, in chiave di sostenibilità ambientale e di tutto ciò che concerne questo aspetto: fattibilità sotto il profilo edilizio ed urbanistico, funzionalità e fruibilità, risparmio energetico.
La realizzazione di questa opera è già stata programmata, è difatti stata inserita nella proposta di “Project Financing San Miniato Infrastrutture, Servizi Culturali e Turistici, Residenze”; è, quindi, già stato redatto un progetto preliminare dall’organo Promotore di detto strumento, che non affronta però gli aspetti di sostenibilità appena sopra accennati.
Il risultato di questo lavoro si pone, di conseguenza, a diretto confronto con la proposta derivante dal Project Financing, con il fine di evidenziare gli eventuali aspetti positivi della proposta “eco-sostenibile”, in rapporto anche a valutazioni di natura economica.
Questo studio non riguarda, perciò, la sola fase di progettazione architettonica, ma anche quella relativa agli impianti termici (produzione e distribuzione del calore), a soluzioni di risparmio energetico, ed all’analisi del valore di questa opera per determinarne l’oggettiva fattibilità e sostenibilità.
File