ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052004-112117


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mugnaini, Sara
URN
etd-04052004-112117
Titolo
Implementazione di un codice numerico per l'analisi di antenne planari a microstriscia.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Prof. Monorchio, Agostino
relatore Prof. Manara, Giuliano
Parole chiave
  • funzione di Green
  • MoM
  • antenne a microstriscia
Data inizio appello
28/04/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2044
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha come oggetto l’utilizzo del Metodo dei Momenti (MoM) per l’analisi di strutture planari a microstriscia.
Innanzitutto viene presentato il MoM, sia nella formulazione generale, sia in quella applicata alla risoluzione della EFIE; in questo lavoro le funzioni di base sono quelle di Rao-Wilton-Glisson (RWG), definite su domini triangolari e le funzioni peso sono state scelte secondo il metodo di Galerkin; viene inoltre presentata la modellizzazione della sorgente, il “delta gap model” e il calcolo dell’impedenza d’ingresso di un’antenna, una volta noti i coefficienti della densità superficiale di corrente.
In seguito viene introdotta una generica struttura planare a microstriscia e viene esposto un metodo per ricavare la funzione di Green di tale struttura in forma chiusa; in particolare, di questo metodo viene mostrata in dettaglio l’integrazione all’interno della formulazione MoM utilizzata.
Vengono inoltre presentate le problematiche legate al calcolo degli integrali che scaturiscono dall’applicazione della EFIE e viene fornita una breve descrizione del simulatore implementato.
Infine, vengono presentati i risultati ottenuti analizzando alcune strutture dalle caratteristiche note.
File