logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042018-233010


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BRUNO, ERCOLE RICCARDO
URN
etd-04042018-233010
Titolo
Indagini difensive e parità delle parti: alla ricerca di un equilibrio
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Bonini, Valentina
Parole chiave
  • indagini difensive investigazioni difensore 391-bi
Data inizio appello
30/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio si propone di analizzare la disciplina delle investigazioni del difensore ripercorrendo le fasi storiche del lento riconoscimento dell'attività di indagine difensiva, culminato con l'approvazione della legge 7 dicembre 2000, n. 397, che ha inteso fornire alla difesa gli strumenti necessari in un'ottica di parità e di parallelismo con l'attività di investigazione del pubblico ministero.
L'analisi si sviluppa in relazione agli articoli introdotti dalla legge sulle investigazioni difensive attraverso l'inserimento del titolo VI-bis nel titolo V del codice di procedura penale, con riferimento alle caratteristiche generali, ai tempi e ai confini territoriali, nonché in relazione ai soggetti abilitati a compiere attività di indagine. L'esame viene condotto inoltre con riferimento alle singole attività di indagine effettuabili dal difensore e dai suoi ausiliari, ai profili di documentazione e di utilizzabilità delle risultanze probatorie nel procedimento.
L'elaborato rileva i profili critici e le lacune della legge ed esamina il ruolo assunto dalle norme deontologiche in relazione alla disciplina dell'attività di investigazione del difensore.
File