ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04042018-184317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATTAGLIA, FRANCESCO
URN
etd-04042018-184317
Titolo
L'INFLUENZA DELLE FASI DEL CICLO DI VITA AZIENDALE SUI SISTEMI DI COSTING
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • sistemi di costing
  • ciclo di vita aziendale
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si concentra sul ciclo di vita aziendale e su come le diverse fasi del ciclo possono influenzare i sistemi di Costing. Nel primo capitolo partiamo illustrando la teoria del ciclo di vita aziendale, facendo una panoramica delle diverse teorie esistenti sul ciclo di vita organizzativo.Vengono innanzitutto descritte alcune delle più importanti teorie classiche del ciclo di vita, concentrandomi sulle teorie che suggeriscono una specifica struttura del ciclo di vita e in seguito vengono riportate le cretiche al paradigma del ciclo di vita citando due teorie alternative.

Nel secondo capitolo viene esaminato l’impatto che l’evoluzione delle fasi del ciclo di vita dell’organizzazione ha sul sistema di costing, l’analisi viene condotta in relazione al modello del ciclo di vita di Miller e Friesen (1984), che si sviluppa in cinque fasi: Nascita, Sviluppo, Maturità, Rinascita e Declino.

Nel terzo capitolo vengono analizzate alcune ricerche che mettono in relazione le fasi del ciclo di vita e i sistemi di costing, cercando di evidenziare l’importanza della gestione ed interpretazione delle fasi ciclo di vita sulla gestione aziendale.

Infine nel quarto ed ultimo capitolo vengono tratte le conclusioni sia in base alle ricerche esaminate che alle mie considerazioni.
File