logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042016-101516


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORGANTINI, MATTEO
URN
etd-04042016-101516
Titolo
La valutazione del Capitale Intellettuale: la componente Relazionale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Relational Capital
  • gestione dei Driver della relazione
  • analisi statistico descrittiva del capitale relazi
  • modello di regressione lineare
  • casi applicativi internazionali
  • sistemi di misurazione del capitale intellettuale
  • analisi descrittiva
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si suddivide in 5 capitoli:
Il primo capitolo analizza la letteratura internazionale rivolta allo studio del capitale Intellettuale e successivamente si descrivono quali sono stati i principali modelli di misurazione e valutazione del capitale intellettuale.

Il secondo capitolo si caratterizza per l'individuazione dei sistemi di misurazione del capitale intellettuale che hanno un focus rivolto alla gestione di tale componente ed esplicita anche i limiti dei vecchi sistemi definiti "pioneristici"

Nel terzo capitolo, l'analisi si rivolge allo studio dell'Intellectual Capital nelle Università: si osservano i vari sistemi di misurazione adottati a livello internazionale. Il modello Danese: RISORSE; ATTIVITA' E RISULTATI è quello a cui il nostro team di ricerca ha svolto un analisi approfondita.

Il quanto capitolo è caratterizzato dallo studio della componente relazionale del capitale Intellettuale definito: "Relational Capital". Tale analisi viene rivolta alle università con l'obiettivo principale di studiare la qualità della relazione tra università e società, con un ottica rivolta al raggiungimento della Terza Missione universitaria. Successivamente si svolgono 2 casi applicativi: il primo di natura descrittiva con la creazione di 2 questionari capaci di misurare i driver della relazione; mentre il secondo è un modello statistico descrittivo ricavato dalle tabelle fornite dall'ANVUR sulla valorizzazione della Qualità della Ricerca.

Ultimo capitolo è quello conclusivo con delle riflessioni e un modello di regressione lineare di analisi.
File