logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042013-230521


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TROVATO, GRAZIELLA GIOVANNA
URN
etd-04042013-230521
Titolo
L'ambiente complesso della Sanità: l'evoluzione del controllo di gestione nelle aziende sanitarie. Confronto dell'esperienza N.I.San. con i recenti cambiamenti normativi nella costruzione dei costi standard.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Lazzini, Simone
Parole chiave
  • costi standard
  • controllo strategico
  • Controllo di gestione
  • Aziende sanitarie
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Il presente lavoro intende esaminare l’evoluzione del controllo di gestione nelle aziende sanitarie, ed in particolare il ruolo rivestito dai sistemi di contabilità analitica, per dimostrare come quest’ultimi, se adeguatamente implementati e gestiti, possono fornire un fondamentale supporto al management nelle decisioni di carattere strategico ed operativo.
In particolare, nella prima parte dell’elaborato si è proceduto con la disamina dell’evoluzione normativa in Sanità, segnata dal processo di riforma avviato negli anni ’90 che ha portato all’aziendalizzazione delle unità sanitarie locali e degli ospedali, così come all’introduzione degli strumenti del controllo di gestione.
Nella seconda parte, invece, si parlerà del processo di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie e degli strumenti da esso impiegati per gestire la complessità, al fine di perseguire gli obiettivi prefissati, ovvero raggiungere maggiori livelli di efficacia, efficienza ed economicità: presupposti fondamentali per la creazione di valore.
Infine, nell’ultima parte viene analizzata l’esperienza N.I.San., una rete composta da enti sanitari, che in virtù della volontà di condividere informazioni gestionali, ha elaborato costi standard utili ai fini di un controllo strategico ospedaliero. I costi standard, oltre che essere dei validi strumenti di gestione, possono essere impiegati per altre finalità previste dalla normativa vigente. In tale ottica, nella parte finale del lavoro è stata confrontata l’esperienza N.I.San con l’evoluzione normativa per la costruzione dei costi standard, evidenziando le diverse finalità perseguite ed, inoltre, un metodo alternativo per la loro determinazione tale da soddisfare esigenze diverse. L’informazione di costo, infatti, riveste un ruolo rilevante in un contesto caratterizzato da una forte razionalizzazione della spesa sanitaria, che spinge le organizzazione sanitarie ad un uso più efficiente ed appropriato delle risorse.
File