logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042013-093226


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONTEVERDI, MASSIMILIANO
Indirizzo email
ing.m.monteverdi@gmail.com
URN
etd-04042013-093226
Titolo
Progetto architettonico di centro sportivo e sociale in Pietrasanta con studio strutturale dell'ala per attività natatorie.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Ing. Andreini, Marco
relatore Arch. Martino, Massimiliano
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • ipogeo
  • acciaio
  • sport
  • sportivo
  • multifunzionale
  • sociale
Data inizio appello
06/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto il progetto architettonico di un centro destinato ad attività sportive e sociali sito in Pietrasanta (LU) con associato studio strutturale dell’organismo di copertura dell’ala dedicata alle attività natatorie.
A seguito di accurate indagini territoriali, sono state definite le caratteristiche architettoniche dell’intervento, con particolare attenzione agli aspetti di basso impatto ambientale ed al pieno soddisfacimento delle richieste da parte della comunità locale verso la scarsa presenza di strutture sportive e sociali sul territorio.
Il progetto strutturale si è concentrato sullo studio dell’organismo in acciaio di copertura dell’ala per attività natatorie, la quale, benché presenti caratteristiche analoghe a quelle degli organismi di copertura del palazzetto sportivo e del maneggio, si distingue per aspetti e criticità predominanti rispetto al resto dell’intervento. Il modello di calcolo è stato eseguito con ProSap.
File