ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04032014-092800


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORMICA, MARCO
URN
etd-04032014-092800
Titolo
Modello simulativo di un impianto di gassificazione di biomassa legnosa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
relatore Prof. Frigo, Stefano
relatore Prof. Di Marco, Paolo
Parole chiave
  • Biomass Gasification
  • Steady state simulation
  • CFD
Data inizio appello
14/05/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/05/2084
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la realizzazione di un modello di calcolo per la simulazione di un impianto sperimentale di gassificazione di biomassa legnosa. L’impianto, in fase di realizzazione presso la ditta Glass Service s.r.l. (San Miniato – PI), è il frutto di un progetto di ricerca, finanziato dalla Regione Toscana (Programma POR CREO FESR 2007/2013), al quale, oltre alla ditta suddetta, hanno partecipato l’Università di Pisa ed altre aziende del territorio Toscano.
Mediante il modello è possibile prevedere il comportamento dell’impianto al variare dei parametri caratteristici, e valutarne il rendimento. Particolare attenzione è stata rivolta alla simulazione delle prestazioni del gassificatore, per il quale è stato realizzato oltre al modello di calcolo analitico anche uno CFD.
Un altro modello CFD è stato realizzato espressamente per il ciclone responsabile della pulizia del gas in uscita dal gassificatore, al fine di valutarne il comportamento termo-fluidodinamico e l’efficienza di separazione delle particelle solide.
I componenti principali dell’impianto di gassificazione, inclusi nel modello, sono stati validati mediante dati sperimentali ricavati dalla letteratura.
File