ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04032013-112047


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PELLEGRINI, ALBERTO
URN
etd-04032013-112047
Titolo
Il controllo di magazzino nella strategia di sviluppo aziendale Il caso T-Leather Group s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • magazzino conceria scorte
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Sommario

Il presente lavoro di tesi è il risultato dello stage e della conseguente esperienza lavorativa svolta presso l’azienda conciaria T-Leather Group s.r.l., situata a Fucecchio (FI), dal 2009 ad oggi nel reparto amministrativo.
Il primo capitolo descrive le principali fasi evolutive dell’azienda, le decisioni strategiche adottate nel corso degli esercizi, quindi l’assetto organizzativo attuale ed i diversi business aziendali. Dopo aver introdotto l’azienda ed il comprensorio conciario-calzaturiero dove opera, viene affrontato uno degli aspetti peculiari dell’attività svolta: l’outsourcing e la gestione delle lavorazioni esterne.
Nel secondo capitolo invece è esposta una sintetica analisi economico-finanziaria finalizzata allo studio degli effetti generati dall’introduzione del prodotto Cuoio sul Capitale Circolante Netto Commerciale.
Il terzo capitolo esamina le diverse combinazioni prodotto mercato nelle tre diverse configurazioni di matrice, che considerano rispettivamente il peso dei costi variabili industriali e commerciali, i costi fissi speciali e la variabile finanziaria, determinando quindi i relativi margini di contribuzione.
Nel quarto capitolo si procede allo studio dei processi aziendali di approvvigionamento, produzione e vendita per arrivare nel capitolo successivo a delineare i principali punti di forza e debolezza della realtà considerata, nonché le opportunità e le minacce dell’ambiente circostante.
Nel sesto capitolo si descrivono infine gli interventi operativi apportati nel software gestionale interno, ritenuti necessari a seguito dello sviluppo aziendale per poter ottenere una migliore ed efficiente gestione delle scorte.
In questo lavoro sono stati delineati gli obiettivi strategici sulla base dell’analisi preliminare dell’azienda che ha permesso di definire le principali criticità interne.
Sono stati quindi implementati e adottati moduli strategici per il controllo di magazzino, definendo i benefici e le opportunità di crescita in termini organizzativi che ne derivano.
File