ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04032013-101724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUSELLU, MARCO
URN
etd-04032013-101724
Titolo
STUDIO E CARATTERIZZAZIONE DI UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE PRESTAZIONI DI UN RADAR MULTIFUNZIONE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
correlatore Ing. Capria, Amerigo
correlatore C.C. (AN) Jackson, J. Derek
Parole chiave
  • probabilità di rivelazione
  • accuratezza
  • risoluzione
  • portata
  • Radar
  • CARPET
  • AMIS
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Nonostante l’affidabilità raggiunta dai modelli matematici nella simulazione delle prestazioni radar e nonostante i numerosi software di simulazione disponibili che implementano tali modelli, l’esigenza di una valutazione dei parametri tecnici di un sistema radar in ambienti rilevanti, risulta una prerogativa irrinunciabile per la caratterizzazione delle prestazioni di un radar multifunzione.
Considerata la complessità realizzativa e i notevoli costi che l’implementazione di un piano di prove di efficienza operativa comporta, la tesi si prefigge lo scopo di definire una metodologia per la stima delle prestazioni di un radar multifunzione che sia costo efficace.
Nell'elaborato vengono presentati i metodi di stima delle prestazioni fondamentali di un radar multifunzione e le procedure necessarie per ottenere, a partire dalle specifiche di un qualunque radar multifunzione, un piano di prove di efficienza operativa. Tale metodologia viene poi applicata concretamente per definire un piano di prove relativo al radar AMIS in dotazione alla Marina Militare Italiana.
Per la simulazione delle prestazioni radar è stato utilizzato il software di simulazione CARPET (Computer Aided Radar Performance Evaluation Tool) nella versione 2.0, del quale sono presentate le caratteristiche principali.
La metodologia, applicata al radar AMIS e al suo dimostratore tecnologico AMIS DEMO, ha permesso di ottenere un piano di prove di efficienza operativa costituito dalle prove di portata, risoluzione e accuratezza radar, caratterizzate dall'essere documentabili, ripetibili, attendibili e costo efficaci.
File