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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022013-085847


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACOBITTI, ROBERTA
URN
etd-04022013-085847
Titolo
La crisi di identita' del discount. Un'indagine sulle nuove prospettive del format.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Sbrana, Roberto
Parole chiave
  • nuovi modelli di acquisto
  • discount
  • grande distribuzione organizzata
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Dalla sua comparsa sul territorio italiano, nei primi anni Novanta, ad oggi, il discount ha conosciuto un notevole successo ed una rapida espansione, grazie alla novità della sua formula commerciale basata sull’offerta costante di convenienza. Il perdurare dell’attuale crisi economica ed il progressivo deterioramento del clima di fiducia, hanno contribuito al successo del format, non solo tra la fasce marginali della popolazione, ma anche tra le classi più abbienti. Allo scopo di rispondere ai diversi e mutevoli bisogni dei consumatori, il discount ha posto in essere un processo di trading up della sua formula originaria, che sta determinando un avvicinamento dei confini tra il format e gli altri canali distributivi, quali supermercato e ipermercato. Nel presente lavoro si sono rilevati, dunque, i principali cambiamenti verificatisi negli ultimi anni nell’offerta commerciale del format, anche più concretamente attraverso un confronto dei prezzi con quelli di supermercati e ipermercati. Infine l’analisi procede con una indagine esplorativa, con l’obiettivo di rintracciare il rapporto tra discount e consumatori, in termini di percezione del format e della sua offerta. Lo scopo era, inoltre, quello di individuare le eventuali aree di soddisfazione/insoddisfazione al fine di delineare possibili percorsi futuri di miglioramento.
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