logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022012-231142


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PASSARELLA, LAURA
URN
etd-04022012-231142
Titolo
ESPERIENZE DI MICROFINANZA NELLE ECONOMIE AVANZATE: SUCCESSI E ASPETTI CRITICI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Ruiz, Maria Laura
Parole chiave
  • microcredito
  • microfinanza
  • asimmetria informativa
  • povertà
Data inizio appello
30/04/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nei Paesi in via di sviluppo la microfinanza ha progressivamente assunto un ruolo rilevante come mezzo per la riduzione della povertà: in questo elaborato l’obiettivo è analizzare le peculiarità della microfinanza nei Paesi industrializzati ed in particolare in Europa, e se anche in questo contesto possa essere un utile modo di combattere l'esclusione finanziaria e sociale.
Dopo avere definito il concetto di microfinanza e microcredito (capitolo 1), sposteremo l’attenzione sulla teoria economica relativa all’asimmetria informativa (capitolo 2) per analizzare come sia possibile mitigare l’incidenza di tale problema nel mercato del microcredito (capitolo 3).
Nel capitolo 4 viene dapprima analizzato il contesto socio economico europeo, sottolineando gli elementi che favoriscono la diffusione della microfinanza, le peculiarità che il microcredito assume con particolare attenzione al problema delle garanzie. In seguito si analizza il contesto giuridico, sia da un punto di vista comunitario sia italiano.
I capitoli 5 e 6 sono relativi ad alcune esperienze di microfinanza, segnatamente Adie in Francia, Banca Prossima ed il Prestito della Speranza in Italia, caratterizzate da peculiarità ed esiti molto diversi.
File