ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022012-222851


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VAGELLI, ELENA
URN
etd-04022012-222851
Titolo
Quantificazione e valutazione dell'impatto sulla qualita' dell'aria di una grande acciaieria
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
relatore Grassi, Carlo
tutor Guidi, Massimo
Parole chiave
  • particolato
  • PM10
  • benzo(a)pirene
Data inizio appello
20/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2052
Riassunto
Il lavoro di tesi si pone come obiettivo la valutazione degli impatti che un grande stabilimento siderurgico è in grado di provocare sulla qualità dell’aria del territorio limitrofo.
Il lavoro è costituito da una prima parte relativa alla stima delle emissioni diffuse e convogliate dello stabilimento, con riferimento al Metodo EPA AP 42 per l’Industria Metallurgica, ed una successiva fase di caratterizzazione chimico – fisica del particolato.
Per la caratterizzazione delle polveri è stata progettata una campagna di monitoraggio scegliendo un unico sito di campionamento ubicato all’interno allo stabilimento e l’interpretazione dei dati ottenuti in funzione delle condizioni meteorologiche registrate dalla centralina anemometrica adiacente al campionatore. È stata determinata la concentrazione di Benzo(a)pirene, un Idrocarburo Policiclico Aromatico noto come efficace indicatore delle emissioni dell'impianto di cokeria. Sono state inoltre determinate le specie inorganiche Na+, K+, Ca2+, Mg2+, SO42-, NO3-, Cl- e NH4+.
File