ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022011-152554


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
KARALLI, ALMA
URN
etd-04022011-152554
Titolo
Il Cooperative Learning nell'insegnamento/apprendimento delle lingue
Dipartimento
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Relatori
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
Parole chiave
  • cooperative learning
Data inizio appello
11/05/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/05/2051
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è quello di presentare la metodologia del Cooperative Learning (CL) per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue. Vengono illustrate le caratteristiche principali, i modelli e le prospettive che offre in ambito glottodidattico così come le differenze con altre metodologie di insegnamento di tipo più tradizionale.
Ampio spazio è dedicato all'applicazione del CL in classi eterogenee e multietniche; viene mostrato come tale metodologia consenta una migliore integrazione e cooperazione degli alunni e un risultato finale molto soddisfacente, sia dal punto di vista sociale che dell'apprendimento.
Vengono poi esaminati i vari approcci e metodi glottodidattici, in particolare l'approccio comunicativo, quello umanistico affettivo e quello interculturale.
Nella parte finale della tesi si mostrano i risultati di due sperimentazioni di CL: una effettuata da me personalmente con il metodo Jigsaw, un'altra effettuata col metodo Learning Together.
Come conclusione vengono riportate alcune interviste fatte a studiosi di CL e a docenti che lo applicano come metodo di insegnamento.
File