Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-04022011-152554
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore KARALLI, ALMA
URN etd-04022011-152554
Titolo Il Cooperative Learning nell'insegnamento/apprendimento delle lingue
Settore scientifico disciplinare LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, FACOLTA'
Corso di studi LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof.ssa Daria Coppola relatore
Parole chiave
  • cooperative learning
Data inizio appello 2011-05-11
Disponibilità mixed
Data di rilascio2051-05-11
Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di presentare la metodologia del Cooperative Learning (CL) per l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue. Vengono illustrate le caratteristiche principali, i modelli e le prospettive che offre in ambito glottodidattico così come le differenze con altre metodologie di insegnamento di tipo più tradizionale.
Ampio spazio è dedicato all'applicazione del CL in classi eterogenee e multietniche; viene mostrato come tale metodologia consenta una migliore integrazione e cooperazione degli alunni e un risultato finale molto soddisfacente, sia dal punto di vista sociale che dell'apprendimento.
Vengono poi esaminati i vari approcci e metodi glottodidattici, in particolare l'approccio comunicativo, quello umanistico affettivo e quello interculturale.
Nella parte finale della tesi si mostrano i risultati di due sperimentazioni di CL: una effettuata da me personalmente con il metodo Jigsaw, un'altra effettuata col metodo Learning Together.
Come conclusione vengono riportate alcune interviste fatte a studiosi di CL e a docenti che lo applicano come metodo di insegnamento.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 2 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore