logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022010-125816


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PIEROTTI, FRANCESCA
URN
etd-04022010-125816
Titolo
Sistemazione idraulica di un tratto del fiume Serchio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
correlatore Prof. Pagliara, Stefano
relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • Casse di espansione
Data inizio appello
03/05/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi vuole verificare la possibilità di mitigare il rischio idraulico nel bacino del Serchio attraverso l’adozione di casse di espansione il linea.
Lo studio qui riportato è stato condotto a partire da una analisi della situazione attuale di tale rischio nel bacino del Serchio, andando a raccogliere innanzitutto i dati geomorfologici ed idrolocigi del bacino.
In base a questi dati è stato possibile ricostruire il modello idraulico del tratto d’alveo esaminato, tramite simulazione su software Hec-Ras, ed eseguire uno studio idraulico sia allo stato attuale che in seguito agli interventi.
Una volta verificate le criticità idrauliche dell’asta in oggetto, si è passati ad esaminare le varie possibilità di intervento per diminuire il rischio di esondazione, valutando per ogni tipologia di intervento l’idoneità di tali soluzioni in relazione all’alveo in questione.
E’ stato deciso di eseguire uno studio di progettazione di sei casse di espansione il linea e dei relativi manufatti. Quindi si è proceduto al dimensionamento idraulico di tali opere, in aggiunta ad un dimensionamento idraulico e statico delle relative traverse di sbarramento.
Infine si è valutata la necessità di eseguire opere spondali di sostegno.
File