ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022009-000101


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SORRENTINO, LAURA
URN
etd-04022009-000101
Titolo
Cattura della CO2 nella produzione elettrica: analisi sperimentale e modellistica di combustione con ossigeno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
Relatore Prof. Brunazzi, Elisabetta
Relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Relatore Ing. Galletti, Chiara
Parole chiave
  • pf coal combustion
  • CCS
  • swirl
  • Oxy-combustion
  • CFD
Data inizio appello
30/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2049
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi si è analizzata tramite l’ausilio di codici CFD la possibilità di retrofitting di un sistema di combustione a polverino di carbone, dalla normale condizione in aria a quella in ossicombustione, come potenziale applicazione per la cattura della CO2. E’ stata modellata la fornace sperimentale IFRF Furnace n°1 (2.5 MW) e si sono eseguite le simulazioni dei test di combustione di polverino di carbone in corrente d’aria o di ossigeno e gas combusti di ricircolo condotti nella sede IFRF di Ijmuiden.
Nel primo capitolo si fornisce una panoramica delle tecnologie CCS (CO2 Capture and Storage) e dello stato dell’arte dell’oxy-combustion.
Nel secondo capitolo si descrive nel dettaglio il modello CFD utilizzato per descrivere il sistema di combustione multifase studiato e la fenomelogia dei fenomeni connessi (devolatilizzazione,ossidazione dei volatili, ossidazione del char, formazione degli NOx).
Nel terzo capitolo si esamina l’apparato sperimentale che è stato oggetto della modellazione.
Nel quarto capitolo si riportano gli input inseriti nei modelli e sottomodelli utilizzati dal codice di calcolo (Fluent 6.3) e le condizioni iniziali e al contorno.
Nel quinto capitolo, infine, vengono analizzati i risultati delle simulazioni numeriche che sono confrontati con i dati sperimentali per validare il modello.
File