logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022006-210434


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Toncelli, Pietropaolo
URN
etd-04022006-210434
Titolo
La valorizzazione economica della ricerca. Una indagine sulle strategie commerciali delle start-up ad alta tecnologia
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Bonaccorsi, Andrea
Relatore Negri, Gianpiero
Parole chiave
  • Strategie commerciali
  • High Tech
  • Start up
Data inizio appello
10/05/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto tratta le modalità con cui viene valorizzata la ricerca nell’area pisana. In particolare la tesi fornisce un quadro generale delle strategie commerciali adottate dalle start up del settore high tech. Il lavoro svolto è inoltre utile per definire i fabbisogni formativi di tipo commerciale delle aziende high tech in modo da poter sviluppare interventi mirati.
Il successo di ogni azienda, incluse quelle high tech, infatti dipende il larga misura dalla capacità di valorizzare i prodotti realizzati o i servizi erogati. Il marketing, le vendite, la comunicazione e tutte le attività che permettono all’azienda di rapportarsi al cliente, sono dunque la base su cui costruire il vantaggio competitivo.
L’area pisana ha assunto nel panorama non solo regionale ma anche nazionale un ruolo di primo piano nella nascita e crescita di spin off ed aziende high tech in generale. Gli spin off legati alla ricerca pubblica ed al mondo accademico sono però generalmente caratterizzati da idee particolarmente brillanti ma anche da una serie di problematiche dipendenti da fattori commerciali.
In appendice a questa tesi vi è una relazione riguardante un Corso di Formazione Commerciale che è stato tenuto sulla base anche dei fabbisogni emersi da questa indagine. L’appendice intende fornire delle basi teoriche per lo sviluppo di strategie commerciali e tecniche di vendita.