logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04012019-205758


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAVENNA, MARCO
URN
etd-04012019-205758
Titolo
Didattica laboratoriale e mostre didattiche: quale impatto sulle competenze matematiche?
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Franciosi, Marco
Parole chiave
  • didattica
  • didattica laboratoriale
  • geometria
  • laboratori didattici
  • laboratorio
  • matematica
  • mostre didattiche
Data inizio appello
03/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo percorso di tesi intende analizzare l'impatto di strumenti quali il laboratorio e le mostre didattiche sull'apprendimento della matematica.
Con esplicito riferimento alle Indicazioni Nazionali 2007 e 2012 per la scuola secondaria di I grado vengono richiamati i concetti di Laboratorio di Matematica, mostra didattica, test standardizzati e si mette in evidenza il ruolo delle competenze nella scuola di oggi.
Tali idee sono alla base dell'attività di tirocinio svolta in una scuola secondaria di I grado, che risulta essere base sperimentale per l'analisi condotta.
Nella tesi vengono raccontate le attività laboratoriali svolte in tre differenti classi e gli strumenti di verifica usati per capirne l'impatto sull'apprendimento degli studenti.
Le attività hanno riguardato i seguenti argomenti: relazioni tra massimo comun divisore e formazione di poligoni stellati con l'uso dei geopiani; tassellazioni dello spazio come introduzione alla geometria solida e esplorazione delle sezioni del cubo.
La verifica dell'impatto delle attività è stata fatta attraverso test standardizzati.
Nella tesi vengono analizzati i risultati e vengono descritti possibili suggerimenti per contesti didattici differenti.
File