ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04012014-171618


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIACCHINI, MARCO
URN
etd-04012014-171618
Titolo
L'analisi delle informazioni sul Business Model nell'elaborazione degli Studi Societari: un'indagine empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • business model canvas
  • qmat
  • analista finanziario
  • studio societario
  • content analysis
  • business model
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questo lavoro è quello di capire il ruolo assunto dal Business Model delle società nel processo di elaborazione di uno Studio Societario da parte di un analista finanziario.
Nel primo capitolo si è esaminata la complessa letteratura sul tema del Business Model, dando risalto al modello 'Canvas' di A.Osterwalder e al Qmat utilizzato da Borsa Italiana.
Nel capitolo seguente è stata descritta la figura dell'analista finanziario, con le peculiarità che la contraddistinguono.
La ricerca empirica svolta è stata suddivisa in due fasi: nella prima si sono analizzate le informazioni sul Business Model contenute in un campione di Studi Societari presenti sul sito di Borsa Italiana relativi all'anno 2013 (capitolo 3); nella seconda si è inviato un questionario agli analisti finanziari operanti sulle società quotate alla Borsa italiana in modo da ottenere il loro diretto parere in merito al Business Model e ai suoi singoli elementi al fine del loro lavoro di valutazione delle società per la produzione degli Studi Societari (capitolo 4).
File